MovieNail June - Harry Potter Saga

Sempre più in ritardo questi post, però meglio tardi che mai!
Questa volta, come sempre, sarà una movienails particolare perchè per la prima volta vi parlerò di un'intera saga, non di un film singolo. 
Va da sè che non ho nè modo nè voglia di star qui ad analizzare tutti i film ma della storia in generale, una storia che ha segnato l'infanzia di ognuna di noi..


Titolo originale: Harry Potter
Regia: Chris Columbus, Alfonso Cuaròn, Mike Newell e david Yates  
Anni: 2001 \02 \04 \05 \07 \09 \10 \11
Casa di produzione: Warner Bros
Genere: Fantasy
Ambientazione: Regno magico, Londra
Miglior personaggio: Lord Voldemort


Ammetto che è un film di cui ho molta paura, non vorrei mai irritare gli animi di qualche potterhead ma ahimé, ci sono cose che si amano e cose che si odiano.

Come dicevo Harry Potter ha senza dubbio caratterizzato l'infanzia di tutti, chi con i libri chi con i film, io purtroppo (e qui vedo già torce e forconi) preferisco i film.
Purtroppo da piccola non ero una grande amante del fantasy, quindi mi sono ritrovata a 20 anni a non aver mai letto nemmeno La pietra filosofale. Ovviamente questa mancanza è stata colmata a un paio d'anni fa, quando ormai avevo visto più e più volte i film, e credo che questo sia stato il motivo principale che non mi ha fatto amare i libri.
Ammetto di aver avuto i brividi leggendo la dedica dell'autrice nell'ultimo libro, ho apprezzato moltissimo tutti gli elementi che non sono stati inseriti nei film ma la trama di fondo la conoscevo praticamente a memoria, quindi zero emozioni.

I film invece secondo me sono dei piccoli capolavori, ognuno per motivi diversi, tanto per cominciare gli attori. Credo che siano qualcosa di più unico che raro, un'armonia perfetta di talenti recitativi che non stonano mai, che riescono sempre a regalare allo spettatore una sensazione familiare davvero avvolgente.
Gli effetti speciali, il trucco e le scenografie, cose che mettono davvero i brividi per la loro pulizia, la loro perfezione che rendono tutto incredibilmente reale. Ma soprattutto la componete affettiva emozionale, insomma credo che la mia generazione in particolar modo possa dire di essere effettivamente cresciuta con i film e con i libri. Basti pensare che sono entrata in sala per vedere la pietra filosofale che avevo nove anni e ne sono uscita a diciannove con i doni della morte!

Sono legata ad ogni film, e non credo di riuscire ad identificare il mio preferito, proprio perché non credo che ci sia, certo da quando Voldermort ritorna definitivamente nel Calice di fuoco per me è tutta una goduria. 
Come avrete letto questo si guadagna anche il titolo di mio personaggio preferito e no, non sono razzista, non credo in quello che professava, bensì adoro la costruzione psicologica del personaggio. Credo davvero che sia uno dei cattivi meglio riusciti della storia dei libri e dei film, io raramente riesco a tifare per dei cattivi, a parte alcuni casi eccezionali, ma Voldemort credo che riesca davvero ad entrare nell'animo più oscuro delle persone, lo tira fuori e in qualche modo ti aiuta a governarlo.

Per quanto riguarda le storie d'ammore sono sempre stata fan di Ron e Hermione, anche se credo che quella tra Piton e Lily sia quella che mi ha emozionato di più, quella che davvero mi ha fatto versare qualche lacrimuccia.
Un amore adolescenziale che non si ferma, il dolore troppo grande per aver perso quell'amore ben due volte dev'essere qualcosa di straziante. Tutti iniziano odiando Piton e finiscono con l'amarlo, credo sia uno dei personaggi più sorprendenti di tutti, la prova che l'amore è capace di grandi cose, di grandi sacrifici. Un'amore che va al di là dell'aspetto carnale, è qualcosa di più profondo e delicato che ancora non riesco a spiegare. 
E' a questa straordinaria storia che dedico la prima nail art dedicata a questa saga.





"Sempre", una parola semplice, che ormai avrete visto e letto ovunque, ma che non deve essere sottovalutata.
Sapete quanto tempo è "sempre"? Un sacco, più di quanto possiate immaginare, più di quanto potremmo mai capire, va al di là di noi e che dovremmo controllare e non ripeterla ad ogni nuovo ragazzo o ragazza che incontriamo, è un parola troppo importante bisogna utilizzarla con cura.

La seconda nail art, a sto giro mi do alla pazza gioia, la dedica alla mia Casa, quella che mi è stata assegnata in Pottermore ma in generale quella per cui ho sempre tifato: i Serpeverde.
Questo secondo elemento potrebbe indurvi a pensare che forse non ho ben capito chi sono i buoni e chi sono i cattivi in questa saga, ma vi assicuro che no, l'ho capito benissimo.
I serpeverde per anni hanno formato i maghi più potenti della storia, poco importa se buoni o cattivi quello che conta è la grandezza, la conoscenza, poi dipende da noi metterla in pratica. Inoltre a questi hanno un vero debole per le Arti Oscure che non devono per forza essere utilizzate a fin di male, è importante conoscere quello che si vuole combattere.
Poi il serpente, un animale elegante, potente e spesso incompreso, che rappresenta al meglio gli studenti di questa casa, inoltre ho sempre odiato che fa di tutta l'erba un fascio. Voldemort è uscito cattivo quindi tutti i serpeverde sono cattivi, è come dire Hitler era cattivo quindi tutti i tedeschi sono cattivi, non funziona proprio così!
Ogni persona è a sè, e credo sia ingiusto etichettarlo per la casa a cui appartiene, spero che riusciate a cogliere il messaggio che va al di là della questione HP.





"Serpeverde ti aiuterà sulla via della grandezza"

Smeraldo perlato di Gamax credo sia stato creato apposta per gli amanti di Serpeverde, è un colore assolutamente perfetto!
Come avrete notato non sono diventata super mega precisa nelle decorazioni, queste sono infatti dei bellissimi water decals gentilmente regalatemi da Hogsmeade_Shop, vi consiglio di andare a visitare la loro pagina per trovare tutto, ma davvero tutto, quello che volete sul mondo di Harry Potter e non solo!


Insomma, una mavienails molto diversa dal solito, non mi sono soffermata granché sulla trama, anche perché credo che la conosciate tutti, sugli attori, o sulla regia perché ci sarebbe davvero troppo da dire. 
Ho voluto raccontarvi le cose che mi sono rimaste più impresse di questa incredibile saga, quelle che più mi hanno fatto riflettere, tutti dovremmo ringraziare la splendida J.K.Rowling per aver donato ai giovani una possibilità, la possibilità di lanciare un messaggio davvero forte e importante attraverso una storia che ti entra dentro e non ti molla più.

Raccontatemi la vostra storia legata a questa saga, qual è il vostro personaggio preferito? 



4 commenti

  1. Da fan di Potter (e Slytherin convinta LOL) non posso che amare queste due nail art, bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Super love! I love Harry Potter very much! Your nails really amuse me.

    RispondiElimina
  3. Una parola sola: figherrime!!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Una parola sola: figherrime!!!! :-D

    RispondiElimina