Movie Nails - The nightmare before Christmas

Finalmente sto scrivendo questo post, era in cantiere da quasi un mese! Non voglio dilungarmi troppo nelle ciance, perchè sta volta vi parlo di un film di cui ci sono tantissime cose da dire!

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Scheda Film:
Titolo originale: Tim Burton's the nightmare before christmas
Paese di produzione: USA
Anno: 1993

Ambientazione:Halloween Town \ nostro mondo
Regia: Tim Burton ( "La sposa cadavere", "Mars Attack", " Edward mani di forbice", " Big Fish" meglio che mi fermo)

Durata: 73m
Genere: animazione, musical, fantastico, horror
Trailler:
http://www.youtube.com/watch?v=8qrB9I3DM80











E' quasi inutile dire che vi sto parlando del mio film preferito del mio regista preferito. Il capolavoro in stop motion di Tim Burton. Il genio che riesce a dare emozione anche a personaggi senza occhi!
Potrei parlarvi ore di questo film, ma purtroppo non posso perchè chiudereste subito qui con la lettura!
Parto subito col dirvi che questo è un film che va visto almeno una volta all'anno, e che non lo avete visto dovete farlo subito!


Dietro questo film non si cela solo una grande, grandissimo lavoro del regista ma anche una profonda riflessione  sulla vita e su di noi.
Jack Skellington, protagonista della storia e Re del mondo di Halloween  è stanco della monotonia in cui è intrappolato. Così una notte, senza quasi rendersene conto, si ritrova nella città del Natale, dove per la prima volta scopre la neve, i doni, i sorrisi. Per la prima volta si rende conto che non è tutto li, che esiste qualcosa al di la della sua realtà. A questo punto Jack, vuole portare il Natale ad halloween Town, non rendendosi conto del profondo significato di questa festa. Alla fine però jack capisce chi è, ritrova se stesso e rinasce e cerca di sistemare le cose.



Il film uscì la notte di Halloween del 1993, e da molti venne considerato troppo spaventoso per un pubblico infantile. Che sciocchezza, io vidi questo film quando andavo all'asilo a una festa di compleanno e ne rimasi profondamente colpita. Ovviamente mia madre non aveva alcuna intenzione di comprarmi la videocassetta, così rimasi per anni a "vivere di ricordi". Poi finalmente, ormai nell'era dei dvd, raccontai questa storia a un amico che corse a prendermelo. La cosa assurda è che non avevo idea del titolo, non sapevo il nome dei personaggi, avevo solo un vago ricordo di una canzone. Ma lui capii al volo e mi disse " siete fatti l'uno per l'altro"...e non lo ringrazierò mai abbastanza! 




I personaggi della storia sono tanti, e di ognuno potrei scrivere un romanzo. Tra questi c'è Zero, il cane e amico di Jack..fedele al suo padrone anche dopo la morte!








Ma non è finita. C'è un altro personaggio che si merita due righe: Sally.
Sally è una bambola di pezza costruita dallo scienziato pazzo della città, innamorata di Jack. Ma lei è molto di più, sally è la voce della ragione. E' colei che vede lo sbaglio contro il quale stanno andando, e ovviamente è colei che non viene ascoltata. Esattamente come facciamo noi, noi raramente ascoltiamo la ragione, andiamo a sbattere contro i muri senza pensare alle conseguenze. Per questo motivo credo che gli spaventosi abitanti di Halloween ci rappresentino alla perfezione, chiusi nel loro bozzolo costretti a ripete ogni anno la stessa cosa senza mai aprirsi alla realtà.





Lo so, è un post u pò ricco..e mi sono trattenuta!
Ma per me è un film molto importante, ho ricordi bellissimi legati a lui e nonostante possa ripetervi a memoria tutte le battute ogni volta che lo vedo è come se avessi di nuovo 4 anni! 
Nei periodi un pò più tristi della mia vita mi ha fatto sentire meno sola e meno strana. Il mio mondo era vicino al mondo di un'altro. Con questo film ho scoperto Tim Burton e il mio mondo si è completato, non ero più l'unica pazza sul pianeta. 

Capirò se non vorrete leggere tutta sta panfrina ma almeno GUARDATE IL FILM, e sopratutto ditemi cosa ne pensate!
Un abbraccio
Fran

Nessun commento