MovieNails April - Batman Forever

In ritardo di un giorno, ma meglio tardi che mai.
Questo mese mi sento costretta a seguire l'onda dei cinecomics, grazie alla tanto attesa uscita del secondo capitolo degli Avengers.
Come avrete sicuramente capito dal titolo qui non si parlerà né di Iron Man né di Thor, anche perchè credo di essere l'unica donna al mondo che segue questa saga solo per Mark Raffalo (Hulk).
Mi spiace ragazze ma se proprio devo schierarmi io scelgo la DC Comics, perdio loro hanno Batman!





Titolo originale: Batman Forever
Regia: Joel Schumacher 
Anno: 1995
Casa di produzione: Warner Bros
Paese di produzione: Regno Unito
Durata: 117m
Genere: cinecomics, azione
Ambientazione: Gotham City
Miglior personaggio: L'enigmista











Ebbene sì, sono andata a ripescare un capolavoro di inizio anni novanta.
Purtroppo io non faccio parte del gruppo che ha scoperto l'amore per il cavaliere mascherato grazie a Nolan, diciamo che ci aveva già pensato Tim Burton che ricordo essere uno dei maggiori produttori di questa pellicola. 
Ovviamente ha contribuito anche alla realizzazione della pellicola, che presenta molte caratteristiche tipiche del suo stile.

Batman Forever è il primo film che vidi dedicato ai supereroi e fu vero e proprio amore, la passione però non mi ha mai spinto verso la lettura del fumetto..chissà perchè. Detto questo è ovvio che tutto quello che so su questo eroe si limita agli innumerevoli film a lui dedicati.
In Batman ho sempre visto una sincerità disarmante, non possiede particolari abilità generate da morsi di animali o scettri speciali, è un uomo normale il caro Bruce con un solo superpotere: i soldi
Una marcia in più poi è data senza dubbio dagli antagonisti, vallians che rispecchiano l'orrore umano in ogni forma: dal più amato Joker alla stupenda Poison Ivy. dal complesso Pinguino al vendicativo Freeze e tanti altri. 
Insomma un repertorio di cattivoni che a mio parere surclassano Marvel alla grande.

In questa pellicola viene magistralmente dipinto l'enigmista, immensa interpretazione di Jim Carrey che riesce a dar vita a questo criminale egocentrico e surreale che mira allo smascheramento di Batman.
Anche lui non possiede super poteri, in compenso ha un quoziente intellettivo fuori dal comune che gli consente di creare intricatissimi indovinelli che solo Batman di solito riesce a risolvere. 


La trama è abbastanza lunga e complessa e sono sicura che vi annoierei a morte spingendovi a non vedere questo film.
Tuttavia la base della trama dei film di Batman è sempre la solita: il cattivone di turno vuole controllare Gotham City (che c'avrà mai sta povera città poi), Batman arriva , qui accompagnato anche da Robin, e gli danno un sacco di botte.
Il cattivone di questo film, come avrete capito, è Edward Nygma aka l'enigmista. Un brillante scienziato che lavora proprio alle dipendenze di Bruce Wayne (qui Val Kilmer) che si vede rifutare la sua brillante invenzione: un macchinario in grado di controllare le menti umani attraverso la televisione.
Come è ovvio che sia dopo la risposta negativa del suo capo decide di mettersi in proprio e attua il suo piano insieme a Doppia Faccia nonché sindaco Harvey Dent (altro grandissimo personaggio interpretato da Tommy Lee Jones).
Il resto ve lo lascio scoprire da soli.
E' un film che attribuisco alla mia infanzia e ogni volta che lo vedo scopro dettagli nuovi che ovviamente sfuggono a una bambina di otto anni, quindi posso dire di esserci molto affezionata.






Come vedete è completamente dedicata all'antagonista del film, con tanto di "Riddle me this...?" ovvero "Indovina indovinello..?". La base dove poggia questa scritta è un mio piccolo orgoglio (trovate il TUTORIAL sui mie social).

Qual è il vostro cine comics preferito?
Avete visto questo film o siete gli anti-batman per eccellenza?




Nessun commento