THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Scheda Film:
Titolo originale: Tim Burton's the nightmare before christmas
Paese di produzione: USA
Anno: 1993
Ambientazione:Halloween Town \ nostro mondo
Regia: Tim Burton ( "La sposa cadavere", "Mars Attack", " Edward mani di forbice", " Big Fish" meglio che mi fermo)
Durata: 73m
Genere: animazione, musical, fantastico, horror
Trailler:http://www.youtube.com/watch?v=8qrB9I3DM80
E' quasi inutile dire che vi sto parlando del mio film preferito del mio regista preferito. Il capolavoro in stop motion di Tim Burton. Il genio che riesce a dare emozione anche a personaggi senza occhi!
Potrei parlarvi ore di questo film, ma purtroppo non posso perchè chiudereste subito qui con la lettura!
Parto subito col dirvi che questo è un film che va visto almeno una volta all'anno, e che non lo avete visto dovete farlo subito!
Dietro questo film non si cela solo una grande, grandissimo lavoro del regista ma anche una profonda riflessione sulla vita e su di noi.
Jack Skellington, protagonista della storia e Re del mondo di Halloween è stanco della monotonia in cui è intrappolato. Così una notte, senza quasi rendersene conto, si ritrova nella città del Natale, dove per la prima volta scopre la neve, i doni, i sorrisi. Per la prima volta si rende conto che non è tutto li, che esiste qualcosa al di la della sua realtà. A questo punto Jack, vuole portare il Natale ad halloween Town, non rendendosi conto del profondo significato di questa festa. Alla fine però jack capisce chi è, ritrova se stesso e rinasce e cerca di sistemare le cose.
Il film uscì la notte di Halloween del 1993, e da molti venne considerato troppo spaventoso per un pubblico infantile. Che sciocchezza, io vidi questo film quando andavo all'asilo a una festa di compleanno e ne rimasi profondamente colpita. Ovviamente mia madre non aveva alcuna intenzione di comprarmi la videocassetta, così rimasi per anni a "vivere di ricordi". Poi finalmente, ormai nell'era dei dvd, raccontai questa storia a un amico che corse a prendermelo. La cosa assurda è che non avevo idea del titolo, non sapevo il nome dei personaggi, avevo solo un vago ricordo di una canzone. Ma lui capii al volo e mi disse " siete fatti l'uno per l'altro"...e non lo ringrazierò mai abbastanza!
I personaggi della storia sono tanti, e di ognuno potrei scrivere un romanzo. Tra questi c'è Zero, il cane e amico di Jack..fedele al suo padrone anche dopo la morte!
Ma non è finita. C'è un altro personaggio che si merita due righe: Sally.
Sally è una bambola di pezza costruita dallo scienziato pazzo della città, innamorata di Jack. Ma lei è molto di più, sally è la voce della ragione. E' colei che vede lo sbaglio contro il quale stanno andando, e ovviamente è colei che non viene ascoltata. Esattamente come facciamo noi, noi raramente ascoltiamo la ragione, andiamo a sbattere contro i muri senza pensare alle conseguenze. Per questo motivo credo che gli spaventosi abitanti di Halloween ci rappresentino alla perfezione, chiusi nel loro bozzolo costretti a ripete ogni anno la stessa cosa senza mai aprirsi alla realtà.
Lo so, è un post u pò ricco..e mi sono trattenuta!
Ma per me è un film molto importante, ho ricordi bellissimi legati a lui e nonostante possa ripetervi a memoria tutte le battute ogni volta che lo vedo è come se avessi di nuovo 4 anni!
Ma per me è un film molto importante, ho ricordi bellissimi legati a lui e nonostante possa ripetervi a memoria tutte le battute ogni volta che lo vedo è come se avessi di nuovo 4 anni!
Nei periodi un pò più tristi della mia vita mi ha fatto sentire meno sola e meno strana. Il mio mondo era vicino al mondo di un'altro. Con questo film ho scoperto Tim Burton e il mio mondo si è completato, non ero più l'unica pazza sul pianeta.
Capirò se non vorrete leggere tutta sta panfrina ma almeno GUARDATE IL FILM, e sopratutto ditemi cosa ne pensate!
Un abbraccio
Fran
Un abbraccio
Fran